News | 30 June 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Hella la nuova stazione di recupero e carica per climatizzatori a refrigerante ecologico

A partire da giugno, i climatizzatori che equipaggiano tutti i veicoli di nuova costruzione devono essere riempiti con refrigeranti ecologici. Alcuni costruttori hanno già scelto di utilizzare il refrigerante HFO1234yf, una soluzione fluorinata, sviluppata da Honeywell e DuPont, che soddisfa i requisiti di basso GWP richiesti dall'Unione Europea e il cui impiego automotive può avvenire senza la necessità di riprogettare i sistemi di condizionamento attuali.

Le stazioni di recupero e carica per la manutenzione e la riparazione dei climatizzatori dei veicoli di nuova costruzione possono essere utilizzate senza conseguenze negative, soltanto se rispettano tutte le condizioni di base legali, come la normativa sui gas fluorurati a effetto serra, il capitolato di fornitura VDA o gli standard SAE.

Tutti questi aspetti vengono soddisfatti dalla nuova stazione di recupero e carica per climatizzatori Hella per refrigerante HFO1234yf, che sarà disponibile dal 2012.

Attraverso la propria Hotline, disponibile per i 30 Paesi che formano il proprio tessuto produttivo e commerciale a livello mondiale, Hella risponde a qualsiasi domanda sul tema HFO1234yf: dalle informazioni tecniche, alla possibilità di frequentare corsi di aggiornamento, ai documenti di formazione, fino alle migliori condizioni economiche per dotarsi di nuove apparecchiature per l'autofficina.

 

Approfondimenti

Per Hella

Per Hella (pagina in italiano)

Per Hella Garage Equipment (apparecchiature per officina)

Per il documento illustrativo del materiale refrigerante HFO1234yf

Photogallery