News | 11 September 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Attrezzature d’officina: Corghi R.E.M.O. ad Automechanika 2012

La kermesse di Francoforte, in programma in questi giorni, ospita l’innovativo strumento Corghi R.E.M.O. per l’intervento completo su gomme e assetto senza toccare i cerchi

Le più avanzate tecnologie made in Italy dedicate ai gommisti. E’ l’impegno di Corghi per Automechanika 2012, la kermesse internazionale di attrezzature e componentistica automotive, che si svolge a Francoforte in questi giorni.

Alla rassegna tedesca, Corghi espone R.E.M.O., rivoluzionaria strumentazione d’officina che, attraverso l’interfaccia wireless fra due sistemi robotizzati (da montare a parete o su “totem”), due pannelli e un Pc che serve a visualizzare le misurazioni, consente al gommista di misurare in pochi secondi allineamento, angolo di camber, convergenza e i vari parametri di assetto della vettura. Il tutto senza alcun contatto fra attrezzature meccaniche e cerchi, a tutto vantaggio – indica Corghi – della salvaguardia dei cerchi, assenza di griffe e relativi accessori, facilità d’uso, notevole riduzione dei tempi di intervento e misurazione a prova di errore.

Corghi R.E.M.O. (ufficialmente acronimo di Robotic Equipment for Measuring by Optics, in realtà un omaggio a Remo Corghi, fondatore dell’azienda scomparso a luglio 2011) rappresenta una evoluzione del concetto di attrezzatura smontagomme Corghi senza contatto fra i cerchi e qualsiasi attrezzo meccanico: una filosofia che Corghi aveva inaugurato già nel 2001, con la tecnologia “Leva la leva” per gli smontagomme di fascia alta.

 
Approfondimenti

Per Corghi
Per Corghi R.E.M.O.
Per l’approfondimento di Notiziario Attrezzature su Corghi R.E.M.O. (con test in officina)
Per Automechanika Francoforte 2012

Photogallery