News | 05 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Da ATE le nuove soluzioni d’officina per l’impianto frenante dell’autoveicolo

ATE (Gruppo Continental) propone l’unità di sostituzione liquido freni e spurgo, il tester liquido freni portatile per l’individuazione sicura dei punti di ebollizione e il set pulizia mozzi ruote, indispensabile nella sostituzione dei dischi

L’impianto frenante, insieme agli elementi ruota e alle sospensioni (tutti gli organi dell’autoveicolo che formano le masse non sospese) fa parte dei componenti dell’autoveicolo più importanti per la sicurezza su strada. E la sostituzione del liquido freni può essere più rapida e sicura, magari dopo avere determinato con precisione i punti di ebollizione del liquido; e, mentre si effettua l’intervento, si può pensare alla pulizia dei mozzi ruote per mantenere le tolleranze di montaggio.

Tutto questo grazie alle ultime novità (in ordine di tempo) proposte da Ate (Gruppo Continental), azienda specializzata in ricerca, sviluppo e produzione soluzioni freno automotive e, come in questo caso, in attrezzature d’officina per la riparazione e sostituzione di parti freno, liquido e mozzi ruota.


 
>> Per saperne di più su ATE  (sito Web in italiano)


 
Liquido freni: sostituzione sicura con ATE

In questi giorni, ATE propone la nuova unità ATE FB 30SR con aspirazione integrata, disponibile in tutta Europa e utilizzabile grazie a uno specifico adattatore per l’alimentazione, che permette di sostituire il liquido dei freni e di effettuare lo spurgo del sistema idraulico in tutti i veicoli di nuova generazione, in modo efficace, rapido e sicuro.

Lo svuotamento del serbatoio di espansione dell’autoveicolo può avvenire con l’unità di aspirazione integrata; viceversa, per il suo riempimento, il lavaggio e lo spurgo dell’impianto frenante o della frizione, ATE FB 30SR dispone di quattro stadi di pressione, in linea con le specifiche di progettazione del veicolo stesso. L’aspirazione e le funzioni di mandata possono essere selezionate attraverso un unico selettore rotativo centrale; la funzione “Controllo elettronico di pressione”, a sua volta, mantiene la pressione di lavoro preselezionata ad un livello costante durante l'intero processo. Una valvola di sfiato speciale nella lancia di aspirazione impedisce che il liquido freni invecchi prematuramente all'interno del contenitore venendo a contatto con l’atmosfera. Un dispositivo di spegnimento automatico evita che l'aria venga convogliata nel sistema frenante quando il contenitore è vuoto. Grandi ruote frontali e ruote sterzanti sul retro rendono il nuovo sistema ATE FB 30SR facile da maneggiare.


 
Da ATE il nuovo tester liquido freni portatile, con funzione di stampa

Per individuare con precisione, agevolmente  e con rapidità i punti di ebollizione di tutti i liquidi freno a base di glicole, ATE ha recentemente lanciato l’innovativo tester liquido freni ATE BFT 320P. L’autoriparatore non deve fare altro che collegare il tester alla batteria del veicolo, inserire la sonda di misura nel serbatoio di espansione e premere il pulsante Start. Dopo 30 secondi il valore di temperatura misurato, insieme alla raccomandazione del cambio liquido freni appare sul display e viene stampato mediante la termo-stampante. La lingua del menu e della stampa può essere selezionata tra le otto lingue europee disponibili.
 

 
Il nuovo set pulizia mozzi ruote di ATE

Sempre a proposito di manutenzione impianti freno, ATE propone alle officine il nuovo set pulizia mozzi ruote 4 ATE, che consente l’effettuazione rapida, economica e sicura della pulizia dei mozzi (anche di quelli più incrostati o arrugginiti): si tratta di un’operazione da tenere sempre in considerazione, perché durante il montaggio dei dischi freno, il meccanico deve pulire i mozzi delle ruote fino al metallo nudo, in modo che siano mantenute le tolleranze di montaggio, evitando le vibrazioni in fase di frenata.
 

 
 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sui prodotti freno ATE
Per ATE Ceramic
Per visualizzare e scaricare i Cataloghi ATE

 


>> Leggi anche:

Fiat Grande Punto e Opel Corsa: anche per loro le nuove pastiglie freno aftermarket ATE Ceramic
Aftermarket eco friendly: la linea di prodotti “ATE Ceramic” fa vincere a Continental il “Reifen Innovation Award
CONTINENTAL AUTOMOTIVE TRADING ITALIA - ATE Pastiglie freno Ceramic
Cerchioni sporchi? Ci pensano le pastiglie Ate

Photogallery