Tra queste, la soluzione universale auto/moto installata su uno speciale ponte sollevatore, per ottenere un “sistema unico integrato”, che consente grandi performance in spazi estremamente ridotti, oppure la versione a “piattaforme larghe”, particolarmente indicata per la prova dei veicoli con carreggiata molto stretta.
I motivi del successo di questa tipologia di prova freni sono molteplici: semplicità e rapidità della prova, in particolare con veicoli a trazione integrale 4x4, costi di installazione e di esercizio praticamente nulli, affidabilità e ripetitività dei valori misurati, per citarne alcuni.
Per i truck, invece, SNAP NT ha ideato un impianto provafreni a 10 piattaforme che permette di testare più assi del veicolo con una sola frenata. Ne consegue un quadro di insieme dello stato dell’impianto frenante completo, simile alla normale marcia su strada. Il tutto con consumi di corrente irrisori paragonato ad un equivalente sistema a rulli.
Il catalogo apparecchiature si completa con una vasta gamma di strumenti per la misura delle emissioni, realizzati da Assemblad, disponibili in versione black box o stand alone con display, tastiera e stampante, a seconda delle varie esigenze, corredati da una completa gamma di accessori quali il kit di trasmissione Bluetooth e altro.
L’elenco continua con il provafari, pratico, robusto e versatile, con doppio puntatore laser di serie e in grado di rilevare anche fari Xenon e LED e un nuovo contagiri con quattro diversi sistemi di acquisizione giri (vibrazione, batteria, E-OBD, antenna) per adattarsi a tutti i veicoli e motoveicoli in circolazione.
Completano l’offerta la “Suite software PC Prenotazione e PC Stazione” e il “Nuovo Sistema di Riconoscimento della Targa”, realizzato da SCAEM, terza azienda parte del Gruppo Altea, che consente con un’unica fotocamera l’acquisizione delle targhe posteriori e anteriori di autoveicoli e motoveicoli.
Gruppo Altea - www.gruppoaltea.com