L'ozono prodotto per effluvio è indicato per la decontaminazione degli ambienti: non lascia tracce di residui chimici e, per le sue proprietà di gas instabile, si riconverte in ossigeno attraverso un processo spontaneo.
E' facile immaginare l'utilità dell'ozono all'interno dell'abitacolo degli autoveicoli. Essendo in grado di distruggere batteri, virus, muffe, funghi e tutti gli allergeni che circolano nell'aria, contribuisce all'abbattimento degli agenti inquinanti che restano presenti nell'abitacolo a causa dello smog prodotto dalle emissioni delle auto, che resta sospeso nell'aria per diversi giorni e viene, involontariamente, assorbito dagli impianti di aerazione. Ne conseguono odori persistenti e sgradevoli e, per la salute degli occupanti, è causa di tosse, raffreddore e malattie respiratorie.
Per la decontaminazione dell'abitacolo da acari, batteri e virus, Magneti Marelli produce Ozone Maker, un innovativo sistema di sanificazione per l'interno degli autoveicoli, che sfrutta tutte le caratteristiche dell'ozono.
Magneti Marelli Ozone Maker, realizzato da Magneti Marelli After Market Parts and Services, è dotato di un sistema di produzione dell'ozono per effluvio (“Effetto Corona”), che decontamina microbiologicamente ambienti e superfici, e non lascia residui chimici.
Il dispositivo, controllato da una tastiera elettronica, consente di programmarne i tempi di funzionamento, che non sono standard, ma variano a seconda degli odori che persistono nell'abitacolo (smog, pioggia e umido che ristagnano, fumo di sigaretta, odore di animali, ecc.).
L'impiego di Ozone Maker è indicato anche all'esterno, per la sanificazione dell'impianto di climatizzazione: inserendo la tubazione di uscita dell'ozono nella bocchetta principale di aerazione, è possibile procedere a una “pulizia” completa di condotti, filtro antipolline ed evaporatore.
Approfondimenti
Per saperne di più sulle più avanzate tecnologie in materia di filtri abitacolo
Per le novità 2011 di Magneti Marelli After Market Parts and Services