Una normativa pubblicata a gennaio di quest'anno lo stabilisce chiaramente: per precauzione chiunque tratti batterie deve dotarsi di uno specifico prodotto assorbente da utilizzare in caso di sversamento dell'acido (decreto ministeriale n. 20 del 24 gennaio 2011). La normativa si riferisce tanto a chi produce e vende accumulatori, quanto a chi li sostuisce: ecco perché le officine sono direttamente coinvolte. Inoltre, la legge stabilisce le quantità di prodotto da tenere in casa in base all'attività svolta (per un approfondimento vedi Notiziaro Motoristico di novembre 2011, pag. 48).
Per far fronte a questa esigenza Carstyle Chemical, marchio di Autostyle, propone ANG01, un prodotto polivalente, particolarmente adatto all’assorbimento di sostanze chimiche, quali acidi, sostanze chimiche di base, combustibili e prodotti infiammabili, oli lubrificanti.
ANG01 è conforme alla vigente regolamentazione (il decreto ministeriale n. 20 citato) relativa ai materiali assorbenti e risponde alle linee guida formulate dall’istituto MPA (German Test Institute). È un prodotto granulare estremamente veloce da usare ed efficace su tutte le superfici solide quando si vuole ottenere il massimo assorbimento con il minimo spreco di tempo. Lascia la zona trattata completamente asciutta e pulita. I granuli possono essere usati preventivamente oppure ogni qual volta si verifichino perdite o fuoriuscite di liquido.
ANG01 è composto di microgranuli calcinati (25/50 mesh) ed è commercializzato in sacchi da 10 kg.