Da Loctite (Henkel) una nuova gamma di additivi per mantenere puliti ed efficienti alimentazione, iniettori e valvole
Le tecnologie motoristiche si evolvono: propulsori sempre più performanti e sviluppati per offrire attenzione all’ambiente e ai consumi costituiscono, da tempo, il terreno sul quale prosegue la sfida fra le Case auto.Ciò che non cambia, è la necessità di mantenere puliti i componenti vitali del motore, con particolare riguardo all’impianto di alimentazione: un aspetto che la filiera aftermarket (produttori, ricambisti, autoriparatori) conosce bene. Non va dimenticato che nei motori a benzina è importante tenere d’occhio l’accumulo di residui e resine sugli iniettori e all’interno del sistema di alimentazione, per evitare l’aumento nei consumi di carburante e malfunzionamenti di combustione, che peggiorano le prestazioni d’origine. Nei motori Diesel, i residui possono provocare perdita di potenza, fumosità e rumorosità.
Il mercato aftermarket offre una vasta scelta di soluzioni studiate per mantenere i motori (benzina e Diesel) in perfetta efficienza: additivi la cui ricerca chimica va di pari passo con lo sviluppo tecnologico dei motori.
In questi giorni, Henkel porta al debutto una gamma, a marchio Loctite, composta da 4 prodotti per la pulizia del motore, che vengono proposti nel classico formato a bomboletta , pronti per essere versati direttamente nel serbatoio carburante.
Il Pulitore Iniettori Benzina (idoneo per la manutenzione dei motori a iniezione e a carburatore), consente una efficace nebulizzazione negli iniettori, mantenendo le valvole pulite (previene i depositi) e favorendo l’eliminazione di tracce d’acqua dal serbatoio.
Il Potenziatore Benzina è stato studiato in modo da aumentare il numero di ottani, restituendo al motore le prestazioni originarie. In più, lubrifica e riduce l’usura valvole e assicura una efficace pulizia dell’alimentazione, favorendo anche la messa in moto.
Il Pulitore Iniettori Diesel è stato studiato per pulire gli iniettori e rimuovere i depositi carboniosi in un unico trattamento, attraverso un’azione detergente: per la sua formulazione, è efficace nel trattamento dei motori Diesel pompa – iniettore e dei Common rail di ultima generazione.
Il Trattamento Antigelo per Diesel impedisce l’intasamento del sistema di alimentazione e protegge il carburante alle temperature più basse (fino a -25° C), riduce la formazione di paraffina ed elimina l’acqua dal carburante, migliorando la fluidità del gasolio a freddo.
Approfondimenti
Per Henkel Italia
Per Loctite