News | 02 May 2013 | Autore: redazione

Proposte per incentivare la manutenzione auto
26.919 milioni di euro: questo è quanto gli italiani hanno speso per la manutenzione e riparazione delle auto nel 2012; una cifra rilevante, che per la prima volta supera la spesa sostenuta per l’acquisto di nuove vetture (fonte Osservatorio Autopromotec).
Peccato però che in realtà l'ammontare delle spese sia calato e non di poco: rispetto al 2011, infatti, si registra un meno 10,5%.
La spiegazione è semplice: la crisi generale, che ha investito anche il nostro paese, ha portato a una contrazione di tutte le spese, da quelle per l'acquisto di un veicolo nuovo a quelle per la sua manutenzione ordinaria e straordinaria. Vengono così ridotti e/o rimandati tutte le spese e tutti gli investimenti, da quelli superflui a quelli necessari. Risulta così contagiata negativamente anche la cosiddetta anticiclicità del settore aftermarket; se nella prima fase della crisi si è preferito rimandare l'acquisto del nuovo a favore della riparazione del vecchio, oggi si comincia a non riparare più l'auto a meno che non sia proprio strettamente necessario. Ne soffrono gli interventi di manutenzione ordinaria e di conseguenza la base delle lavorazioni d'officina.
Se questa tendenza negativa dovesse continuare, segnala l'Osservatorio Autopromotec, anche le conseguenze negative sulla sicurezza della circolazione potrebbero essere molto serie. È evidente, infatti, che rinviare manutenzioni necessarie non solo fa aumentare la probabilità di incidenti stradali, ma comporta anche un aggravamento delle loro conseguenze. Trascurare la manutenzione del parco auto ha inoltre anche un altro effetto fortemente negativo: le auto che non ricorrono regolarmente a interventi di officina con il tempo diventano sempre più inquinanti.

>>Leggi anche:

Autopromotec, fiera sempre più globale

Autotrasporti e logistica: ecco la situazione nazionale per il 2012 "fotografata" da Osservatorio Autopromotec

Autopromotec 2013: disponibile l'elenco espositori provvisorio

Autopromotec rinnova il sito internet

Aftermarket Truck & Bus: “Autopromotec 2013” sarà ancora più ricca per il settore Truck & Bus

Autopromotec - Una manifestazione in crescita

Autopromotec 2013: più spazio alla diagnosi

Autopromotec 2013: la promozione all’estero

Photogallery