Facili nell’utilizzo, precise e adatte a tutte le categorie di pneumatici: sono le nuove equilibratrici Bosch WBE 4200, WBE 4400, 4430 E 4435, che affiancano le attrezzature per gommisti già presenti nel catalogo Bosch Automotive Aftermarket
Facilità di impiego, elevata precisione; e una componente elettronica in grado di supportare la più ampia gamma di applicazioni. Sono i requisiti richiesti alle attrezzature d’officina; in questo caso, il focus viene puntato sulle equilibratrici, strumenti indispensabili per la quotidiana attività dei gommisti.In questi giorni, Bosch Automotive Aftermarket comunica il lancio di una nuova “famiglia” di equilibratrici per moto, auto e veicoli commerciali leggeri che si caratterizzano per la semplicità d'uso e per l'alta precisione.
>> Per saperne di più su Bosch Automotive Aftermarket
Le equilibratrici Bosch WB 4200 e WBE 4400 consentono rapidità di intervento, grazie a un nuovo sistema di riconoscimento automatico della posizione del peso. Mediante il braccio di misura, la macchina riconosce automaticamente il tipo e la posizione del peso, segnalandola immediatamente all'autoriparatore. A richiesta, è possibile avere un braccio di misura esterno, che rileva automaticamente la larghezza della ruota. Questo funzionamento automatizzato consente all'officina di risparmiare tempo e di ottenere una maggior produttività.
Le due nuove equilibratrici sono concepite per ruote con un diametro del cerchio compreso tra 10" e 26", con larghezza del cerchio fino a 21". Le ruote possono avere un diametro massimo di 1.150 mm e un peso massimo di 70 chilogrammi. Il modello WBE 4200 dispone di un display digitale LED a colori, mentre la versione WBE 4400 di un monitor TFT da 19".
Le equilibratrici WBE 4430 e 4435 garantiscono un lavoro veloce e preciso, unito a un utilizzo molto pratico. Le posizioni esatte per i pesi di equilibratura sono rilevate in pochi secondi. Anche l'immissione dei dati da parte dell'autoriparatore risulta estremamente veloce poiché i programmi di uso frequente possono essere richiamati mediante tasti funzione programmabili. L'uso e lo svolgimento del lavoro sono poi facilitati da vari dettagli ergonomici. I pesi di equilibratura sono a disposizione direttamente sull'attrezzatura in comparti dedicati, in grado di contenere un numero sufficiente di pesi anche per un utilizzo giornaliero intenso dell'equilibratrice.
L’offerta Bosch per il gommista, inoltre, si articola su una linea completa di attrezzature, che va dallo smontagomme TCE 5335 (per operare su pneumatici formato “Jumbo”, di diametro fino a 2.300 millimetri, larghezza 1.300 millimetri e un peso di 1.400 chilogrammi), agli smontagomme alto di gamma Bosch TCE 4540 e TCE 4460: entrambi soddisfano i requisiti della WdK, l’Associazione dell’Industria tedesca della Gomma.
>> Approfondimenti
Per la gamma ricambi automotive di Bosch Aftermarket
Per la tecnologia Bosch Automotive Aftermarket in ambito strumenti diagnosi d’officina
>> Leggi anche:
“Aftermarket: Joachim Schneeweiss nominato Aftermarket Sales Director per il sud Europa di Bosch Automotive”
“Officine: AutoCrew, network di Bosch Automotive Aftermarket, arriva in Italia”
“Aftermarket rigenerato: Bosch Automotive premiata per i programmi Bosch eXchange e Revisionato BDC Premium”
Bosch Automotive Aftermarket: Uwe Thomas è il nuovo presidente
“Automotive Aftermarket: a Francoforte 2011 Bosch per la manutenzione e riparazione”
“Bosch Automotive Aftermarket acquisisce RTI Technologies - Nuove prospettive nei sistemi di climatizzazione”
“Bosch Aftermarket: una joint venture con Knorr-Bremse e ZF per veicoli commerciali e industriali”
“BOSCH - Nuovo software per officina”