Sono circa 4 milioni i sistemi Bosch Denoxtronic (oggi arrivato alla sua seconda generazione, dal debutto avvenuto nel 2006) che equipaggiano autovetture, veicoli commerciali leggeri e automezzi pesanti. Nuove possibilità di business per le officine consistono nei nuovi programmi completi per test e riparazione dei sistemi diesel Denoxtronic
La tecnologia dei motori diesel Euro 5 ne permette l’equipaggiamento con un dispositivo di post – trattamento gas di scarico, finalizzato alla riduzione del particolato e delle emissioni di ossido di azoto.E’ da notare, a questo proposito, che l’entrata in vigore della normativa Euro 6 (1 settembre 2014 per le omologazioni di nuovi modelli; obbligatoria dal 1 gennaio 2016 per tutti gli autoveicoli di nuova immatricolazione) renderà ancora più stringenti i limiti di particolato e ossido di azoto.
Da parte delle aziende, l’attenzione si focalizza sulle soluzioni sostenibili economicamente, come il Denoxtronic di Bosch, che oggi è arrivato alla sua seconda generazione.
>> Per saperne di più su Bosch Automotive Aftermarket
Bosch Denoxtronic, la cui prima versione venne lanciata nel 2006, è un dispositivo di dosaggio di precisione per l'agente di riduzione AdBlue, installato in combinazione con un catalizzatore di NOx (Selective Catalytic Reduction). Grazie alla reazione creata con l'AdBlue, gli ossidi di azoto prodotti dal motore a combustione interna sono in gran parte convertiti in acqua e azoto.
Questa tecnologia, indicano i tecnici di Bosch Automotive Aftermarket, riduce le emissioni di ossido di azoto dei veicoli diesel fino all'85% nel rispetto delle più severe direttive sulle emissioni. Inoltre, riduce il consumo di carburante fino al 5%, che per gli operatori dei veicoli commerciali si traduce in un risparmio di migliaia di euro ogni anno.
A tutt’oggi, evidenzia una indagine Bosch resa nota in questi giorni, il crescente numero di veicoli dotati di sistemi Denoxtronic (fra autovetture, veicoli commerciali leggeri e automezzi pesanti sono circa 4 milioni i sistemi Denoxtronic circolanti) porterà ad un aumento delle esigenze di riparazione e ulteriori possibilità di business per le officine di riparazione.
Per soddisfare questo crescente mercato e la domanda di riparazione, Bosch ha sviluppato il concetto di riparazione FIS (Field Repair Concept) per i sistemi Denoxtronic 1.1, 2.1, 2.2 e 3.1. Da oggi è possibile offrire la riparazione completa dei sistemi Denoxtronic e del modulo di dosaggio attraverso i sistemi Bosch di post-trattamento dei gas di scarico.
Il processo di riparazione si compone da un test dei componenti in base a specifici criteri operativi, dalla sostituzione o riparazione dei componenti difettosi e da un'ispezione finale per garanzia di buon funzionamento.
I test iniziali sui moduli di alimentazione sono realizzati con un tester KTS in combinazione con il software ESI[tronic] 2.0, un modulo adattatore di prova. Per rilevare i guasti idraulici, pneumatici o meccanici nel sistema non è sufficiente la diagnosi attraverso il KTS ed è quindi necessaria una ricerca guasti avanzata su componenti, linee e interfacce. A questo scopo Bosch propone tre set di attrezzi Denoxtronic sviluppati su misura.
Denoxtronic 1 - Per il sistema di trattamento dei gas di scarico DNOX 1, viene impiegato nell'esecuzione dei test funzionali mediante la diagnosi di sistema e per riparazioni del modulo di mandata.
Denoxtronic 2 - Per sistema DNOX 2. È impiegato per valutare le perdite del sistema idraulico e per testare i volumi di misura e di alimentazione del modulo Denoxtronic.
Denoxtronic PC / LD - Progettato per intervenire sul sistema di trattamento dei gas di scarico DNOX delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri.
Dopo aver effettuato la diagnosi sul veicolo e aver localizzato il difetto, l'unità completa DNOX deve essere rimossa e utilizzata la workstation Bosch con le attrezzature per la verifica e la riparazione di moduli di alimentazione e dosaggio. I moduli di alimentazione possono essere montati sulla workstation e orientati in qualsiasi direzione. I moduli di alimentazione di tutte le varianti di sistema possono essere testati e riparati in modo affidabile.
>> Approfondimenti
Per la gamma ricambi automotive di Bosch Aftermarket
Per la tecnologia Bosch Automotive Aftermarket in ambito strumenti diagnosi d’officina
Per i moduli Bosch dedicati allo sviluppo dell’officina
>> Leggi anche:
“Bosch Automotive Aftermarket: Uwe Thomas è il nuovo presidente”
“Aftermarket: Joachim Schneeweiss nominato Aftermarket Sales Director per il sud Europa di Bosch Automotive”
“Officine: AutoCrew, network di Bosch Automotive Aftermarket, arriva in Italia”
“Aftermarket rigenerato: Bosch Automotive premiata per i programmi Bosch eXchange e Revisionato BDC Premium”
“Automotive Aftermarket: a Francoforte 2011 Bosch per la manutenzione e riparazione”
“Bosch Automotive Aftermarket acquisisce RTI Technologies - Nuove prospettive nei sistemi di climatizzazione”
“Bosch Aftermarket: una joint venture con Knorr-Bremse e ZF per veicoli commerciali e industriali”
“BOSCH - Nuovo software per officina”
“Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997