Già presentato ad Autopromotec 2013, ora ulteriormente ottimizzato, il banco di flussaggio VTR di Contec permette alle officine un nuovo strumento per la riparazione e revisione di turbocompressori a geometria variabile
Un’attrezzatura in grado di calibrare i flussi nelle turbine a geometria variabile sulla base dei parametri originali, e con un processo identico a quello impiegato dalle aziende di primo impianto. E’, in estrema sintesi, la carta d’identità del nuovo banco di flussaggio VTR, che Contec aveva presentato all’ultima edizione di Autopromotec.>> Per saperne di più su Contec
Contec, distributore per l’Italia di Turbo Technics, annuncia in questi giorni che, dopo due anni di continui sviluppi e test, anche il settore aftermarket e le officine possono ora contare su questa innovativa tecnologia: il banco di flussaggio per la calibrazione della geometria variabile.
Il banco VTR è stato infatti progettato per ricalibrare il flusso delle turbine a geometria variabile in base ai parametri originali dei turbo e con un processo identico a quello utilizzato dai costruttori in linea di montaggio.
Se a questo si aggiunge il fatto che le Case costruttrici di turbocompressori hanno di recente introdotto sul mercato una gamma sempre più ampia di ricambi per turbo a geometria variabile (core – assy con meccanismi della geometria variabile, carter, attuatori), attraverso questa nuova tecnologia Contec è ora possibile, per le officine, poter contare sulla sicurezza di operare riparazioni su turbocompressori dotati di meccanismi di geometria variabile con ricambi originali e settaggi equivalenti all’OE.
Il VTR, come dotazione standard, può testare sia valvole a pressione che a depressione e come dotazione aggiuntiva anche gli attuatori elettronici. Un intuitivo database dei profili comprende i valori di flussaggio raccomandati per codice turbo.
Questo database verrà aggiornato man mano che nuovi turbo verranno immessi sul mercato e gli aggiornamenti potranno essere scaricati automaticamente dal sito VTR.
Il banco di flussaggio VTR offre le seguenti possibilità:
- Verifica e calibrazione dei meccanismi della geometria variabile
- Controllo della pressione, depressione degli attuatori elettronici
- Controllo visivo e tramite display della corsa dell’attuatore
- Compensazione automatica della pressione atmosferica
- Correzione automatica della temperatura e umidità
- Controllo della pressione a circuito chiuso per ottimizzare la precisione di prova
- Meccanismo di montaggio a sgancio rapido
- Database dei profili dei turbo intuitivo
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti Contec
Per consultare online il catalogo Contec
Lo “Speciale Autopromotec 2013” di Notiziario Motoristico
>> Leggi anche:
“Autopromotec 2013: da Contec tutto il turbo che c’è (e non solo)”
“Autopromotec 2013: cresce la fiducia a livello internazionale”
“Contec propone la garanzia totale turbo”
“CONTEC Turbo Technics, Indel B, Holset”
“Contec miglior distributore dei turbocompressori Holset a livello mondiale”
“Contec - Un ottimo equilibrio”
“Contec - Più turbo per tutti”
“Aftermarket in fiera: Autopromotec 2013 contro la crisi e a favore delle nuove tecnologie”
“Autopromotec, fiera sempre più globale”