Actia iCAN ha vinto il Trofeo d'Oro per l'innovazione automotive nella categoria Connettività al Salone Equip Auto.
La giuria ha rivelato i nomi dei vincitori dell'International Grands Prix dell'Innovazione Automobilistica, appuntamento fisso con le innovazioni degli espositori di Equip Auto. L'edizione 2015 vanta una nuova categoria, quella della connettività. Il primo premio - il Trofeo d'Oro - per la nuova categoria è andato ad Actia Automotive grazie ad Actia iCAN.Actia iCAN è un'unità sia diagnostica siatelematica, disponibile nel mercato aftermarket, per auto e veicoli commerciali leggeri. Il prodotto è capace di effettuare operazioni di diagnosi in remoto e localmente ed è in grado, attraverso un unico sistema, di riconoscere in modo automatico ill modello del veicolo.
Actia iCAN funziona come un'unità telematica indipendente, che informa il conducente dello stato del suo veicolo e del proprio comportamento di guida, attraverso applicazioni riportate sullo smartphone. Inoltre, rende disponibile all'officina o al gestore delle flotte informazioni come: tragitti, percorsi, comportamento del conducente, allerte, allarmi e le prossime soste di servizio.
L'officina, invece, potrà ricevere una diagnosi precisa del veicolo riguardante lo stato della batteria, le temperature, i livelli e i codici errori. Dal punto di vista prettamente tecnico, Actia iCAN, all'interno dell'officina, agisce sia come interfaccia di comunicazione diretta sia come diagnosi ed è compatibile con Multidiag o con iOBD.